ECOGRAFIA

ECOGRAFIA INTERNISTICA

E’ un esame ecografico che consente lo studio non invasivo dei principali organi addominali quali fegato, colecisti, vie biliari, pancreas, milza, reni e vescica. Nella maggior parte dei casi non è richiesta nessuna preparazione per l'esecuzione di questi esami; per alcuni casi specifici (come per l'ecografia completa dell' addome) contattaci per avere tutte le informazioni.

ECOGRAFIA MUSCOLOTENDINEA

Con l’ecografia muscolo-tendinea, come dice il termine, è possibile evidenziare tutte le patologie a carico dei muscoli o dei tendini, alcune patologie articolari, le borse, i tessuti sottocutanei.

Nel dettaglio permette di vedere:

  • Patologie muscolari: mioentesiti, lesioni muscolari

  • Patologie tendinee: tendiniti, tendinosi, paratenoniti, entesiti (t.rotuleo, t.quadricipitale, ginocchio del saltatore, epicondiliti, epitrocleiti, pubalgie), lesioni tendinee, tendinopatie della spalla

  • E inoltre: borsiti, artrosinoviti, cisti sottocutanee tendinee e sinoviali


Importantissimo è l’impiego di tale esame nei traumi sportivi nei quali è possibile studiare perfettamente con un unico esame muscoli, tendini e legamenti.
Molto utile è lo studio della sinovia (il tessuto che ricopre l’osso nelle articolazioni) nelle malattie infiammatorie articolari (artriti). Ulteriore applicazione della metodica è nello screening neonatale della displasia congenita dell’anca del neonato.

ECO - COLOR - DOPPLER VASCOLARE

Le malattie del sistema vascolare sono di particolare competenza dell’Angiologo. Esse rappresentano, dal punto di vista epidemiologico, le patologie tra le più frequenti e spesso le più invalidanti; basti pensare alle arteriopatie periferiche ed all’insufficienza venosa cronica, al piede diabetico vascolare ed alla patologia a carico delle arterie cerebroafferenti.
Ma esistono altre patologie che, seppur non gravi, risultano fastidiose per il paziente e sono spesso causa di profondo disagio; basti pensare agli inestetismi venosi delle gambe (vene reticolari, teleangectasie ecc) od alle acrosindromi vascolari (acrocianosi, perniosi ecc).
Un potente strumento, a disposizione dell' angiologo, per la diagnosi delle malattie vascolari è l'ecografia Doppler o più semplicemente ecoDoppler e l' eco color doppler.

Nel nostro centro si eseguono i seguenti esami:


ECO COLOR-DOPPLER ARTERIOSO
ECO COLOR-DOPPLER VENOVASCOLARE
ECOGRAFIA DEI TRONCHI SOVRAORTICI (ECO TSA)
VISITA VASCOLARE


ECOGRAFIA DELLA PROSTATA PER VIA TRANSRETTALE

L'ecografia prostatica transrettale è un esame non doloroso. Consiste nell'introduzione nel retto di una sonda ecografica attraverso la quale l'Urologo può visualizzare la prostata e ricavare preziose informazioni sulle sue dimensioni e sulle caratteristiche della ghiandola.